La fotografia pubblicitaria è una delle massime espressioni di comunicazione attraverso le immagini, un luogo dove la tecnica e le capacità si fondono perfettamente con la creatività del fotografo, e l’arte in generale, poiché l’obbiettivo di trasmettere tutte le qualità, anche intrinseche, e non visibili di un prodotto risiede nell’abilità di immaginare i desideri dell’utente e stuzzicarne al massimo l’attenzione. Raccontare attraverso le fotografie o le immagini ADV un progetto o un prodotto significa riuscire a catturare e condensare in un unico scatto l’essenza, la storia del prodotto e riuscire a persuadere.
Il fotografo pubblicitario è colui attraverso quale l’azienda si racconta, rafforza il proprio brand e i suoi prodotti e lo fa attraverso competenze che talvolta vanno al di là della semplice qualità estetica e visiva, e attraversano l’emotività dell’individuo, la psicologia, la sociologia, la simbologia e così via.
Comunicare in maniera efficace un brand, un’idea, un messaggio specifico legato a un qualsivoglia prodotto rappresenta quindi una vera e propria sfida.
Immagini realizzate per: Scionti e Micali Gioielli di Lentini; Siculia Gioielli di Lentini; Notturno Indiano di Catania.